Servizi > Valutazione  

Le valutazioni vengono svolte secondo consolidati standard nazionali e internazionali, in uso nella prassi estimativa.

Tipo di immobili:

  • abitazioni
  • strutture ricettivo-alberghiere (hotel, residence, campeggi)
  • immobili produttivi (capannoni, industrie, ecc.)
  • immobili per il settore terziario

Metodi utilizzati
Il metodo del confronto di mercato (market comparison approach) è un procedimento di stima del prezzo di mercato o della redditività di un bene, applicato attraverso il confronto tra il bene oggetto di stima e un insieme di beni simili, contrattati in un determinato arco di tempo e di prezzo o redditività, facenti parte del medesimo segmento di mercato.

Il confronto potrà essere di tipo:

  • sintetico comparativo (stima monoparametrica);
  • per comparazione (elements of comparison): nella valutazione dell’immobile si mette in comparazione lo stesso con almeno altri 2 immobili simili e conosciuti. Si effettuano aggiustamenti sistematici sui prezzi di mercato rilevati in base alle caratteristiche degli immobili di confronto, rispetto alle corrispondenti caratteristiche dell’immobile oggetto di stima. Questi procedimenti vengono eseguiti con idoneo software dedicato.
     

Il metodo finanziario (income capitalization approach) comprende i procedimenti di capitalizzazione del reddito, che giungono al valore di mercato considerando la capacità degli immobili di generare benefici monetari. L’income approach si basa sulla trasformazione del reddito di un immobile in valore capitale attraverso il saggio di capitalizzazione.
 
Il metodo del costo (cost approach) è un procedimento di stima, mirato a determinare il valore di un immobile attraverso la somma del valore del suolo edificato, come se fosse edificabile, e del costo di ricostruzione dell’edificio, eventualmente deprezzato.

In fase valutativa vengono utilizzati i metodi ritenuti più idonei, in base alle caratteristiche e all’ubicazione dell’immobile. In alcuni casi si utilizzano più metodi contemporaneamente.

 

Definizioni  

Secondo gli International Valuation Standards e gli European Valuation Standards: il “valore di mercato” è il più probabile prezzo di mercato, al quale una determinata proprietà immobiliare può essere compravenduta alla data della stima, posto che acquirente e venditore abbiano operato in modo indipendente, non condizionato e nel proprio interesse, in seguito a un’adeguata attività di marketing durante la quale entrambe le parti hanno agito con eguale capacità, prudenza e senza alcuna costrizione.

Le superfici ragguagliate o “commerciali” sono calcolate secondo la norma UNI 10750.

 

 

 
 
 
 
 

 

 

Wertconsult Srl-GmbH Via Pillhof-Straße 53 - 39010 Frangarto-Frangart (BZ)
Tel. 0471 637684 - Fax 0471 637527 - info@wertconsult.com

grafic-design-hosting